Trasporto Salma a Torre Le Nocelle

TRASPORTO e RECUPERO SALME A TORRE LE NOCELLE (AVELLINO)

Il trasporto della salma dal luogo del decesso comprende una serie di operazioni e di legislazioni che permettono di assicurare il decoro dello spostamento del defunto, il tutto seguendo le norme che regolano il settore che cambiando da una regione all’altra e, spesso, anche da un comune all’altro.

Per questo, è necessario che il trasporto venga effettuato da professionisti del settore in grado non solo di permettere il trasporto con mezzi idonei, ma di garantire il rispetti delle suddette normative.

trasporto salma a torre le nocelle

trasporto salma a torre le nocelle
TRASPORTO DELLA SALMA DA UN’ALTRA REGIONE O DA UN ALTRO COMUNE

Nel caso di decesso in un comune o regione diversa da quella di residenza del defunto, è necessario attendere l’autorizzazione del comune di residenza previa presentazione di una domanda.

Mentre, in caso di decesso all’estero, il trasporto è possibile solo dopo il rilascio dell’accertamento di morte; oltre alla domanda, è necessario presentare un passaporto mortuario o un’autorizzazione del trasporto.

Un’altra situazione in cui è richiesta l’autorizzazione del Comune è quella in cui è necessario il trasporto della salma nel cimitero di un altro comune, così come il trasporto delle ceneri del defunto dall’abitazione situata in un Comune a un’altra situata in un altro Comune.

TRASPORTO DELLA SALMA IN CASO DI CREMAZIONE

Disposizioni analoghe valgono nel caso si debba trasportare la salma in vista della sua cremazione. In questa circostanza è richiesta l’iscrizione del defunto all’Associazione di Cremazione o qualunque altra prova autografata della volontà di questo di essere cremato. In caso non si disponga della firma del defunto, sarà il parente più prossimo a dare prova della volontà del defunto.


Perché avvenga effettivamente il trasporto è necessario che la Direzione Sanitaria dell’ospedale (nel caso di decesso presso una struttura sanitaria) o il medico necroscopo (in caso di decesso nell’abitazione) escludano ogni sospetto di morte a causa di un reato o a causa di stimolatori cardiaci.


Ottenute le autorizzazioni (compresa quella dell’Autorità Giudiziaria, se interessata) è possibile predisporre il trasporto della salma verso il crematori.

trasporto salma a torre le nocelle
trasporto salma a torre le nocelle

L’impresa funebre Scala De Cristofaro dispone di un ampio parco macchine per il trasporto funebre della salma o delle ceneri del defunto dalla propria abitazione, dalla casa di riposo o dall’ospedale.  Il nostro staff vi supporterà, inoltre, nel la gestione di tutti i permessi e le autorizzazioni per il trasferimento della salma in Italia e all’estero, occupandosi personalmente del rilascio di passaporti mortuari per tutti i trasporti a livello internazionale.

Trasporto Salma a Torre Le Nocelle

Reperibilità e intervento immediati 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festivi inclusi, su tutta la provincia di Avellino