Cosa fare in caso di lutto

Il lutto, anche quando arriva in maniera più o meno improvvisa, è un evento in grado di sconvolgere i cari di chi è deceduto. Per questo, nel caso di un decesso, è necessario avere non solo la lucidità, ma una guida che permetta di sbrigare certe tappe burocratiche.

Se il decesso avviene in casa

Nel caso in cui il decesso avvenga nella propria abitazione, è necessario mettersi in contatto con il medico per la compilazione del certificato di morte (qualunque medico può adempiere a questo compito, anche quello del 118). Successivamente, è necessario contattare le onoranze funebri le quali si occuperanno della vestizione e del trasporto della salma dall’abitazione.  Una volta concordata l’organizzazione del servizio funebre, il nostro personale di occuperà di contattare il medico necroscopo dell’ASL per esaminare la salme e invierà la dichiarazione di morte all’ufficiale di stato civile il quale redigerà l’atto di morte.

Cosa fare in caso di lutto

Cosa fare in caso di lutto
Se il decesso avviene in ospedale

Quando il decesso avviene in ospedale o in una qualunque struttura sanitaria, come una casa di riposo, sarà lo stesso personale della struttura a occuparsi della redazione del certificato di morte. Sarà comunque necessaria contattare la nostra agenzia per prelevare successivamente la salma dalla camera mortuaria o la saletta dove verrà inizialmente spostata la salma. 

Il personale dell’ospedale si occuperà inoltre della documentazione medico-sanitaria necessaria da mandare poi all’ufficiale di stato civile per l’atto di morte ed permettere lo svolgimento delle funzioni del medico necroscopo. 

Non appena la salma sarà messa a disposizione, il personale delle onoranze funebri si occuperà del ritiro e del trasporto presso l’agenzia, dove provvederà alla preparazione e alla vestizione e a contattare la famiglia del defunto per concordare l’organizzazione della cerimonia funebre, della sepoltura o dell’eventuale cremazione.

Se il decesso è improvviso in un luogo pubblico

Nel caso di un decesso improvviso in un luogo pubblico, è necessario contattare immediatamente il 118 e le forze di polizia locale (Carabinieri o Polizia) i quali contatteranno l’autorità giudiziaria per la rimozione della salma e avviare gli esami effettuati del medico legale.

Il personale della nostra agenzia si occuperà di tutto l’iter burocratico necessario e si terrà in contatto con l’Istituto di Medicina Legale in maniera da ottenere tempestivamente notizie sul rilascio della salma per il trasporto presso le nostre Onoranze e la sua preparazione.  

Cosa fare in caso di lutto

Cosa fare in caso di lutto

Reperibilità e intervento immediati 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festivi inclusi, su tutta la provincia di Avellino