Vestizione e Preparazione Salma
La vestizione e la preparazione della salma sono procedimenti delicati e necessari per restituire un aspetto sereno e decoroso in occasione dell’esposizione nella camera mortuaria, così da facilitare l’ultimo saluto con i propri cari.
La preparazione della salma include una serie di operazioni igieniche ed estetiche eseguite seguendo le ultime volontà espresse dal defunto e quelle dei suoi famigliari.
Le operazioni vengono svolte da personale professionale e specializzato in tanatoprassi e tanatoestetica che si occuperà, soprattutto nel caso di morte causata da traumi o eventi violenti, di eliminare segni come ferite e lividi dalle mani e dal viso.
Si passerà poi alla vestizione del corpo, eseguita seguendo la volontà dei famigliari dove si provvederà, oltre a scegliere gli abiti espressamente indicati, anche eventuali accessori che rivestono un particolare valore emotivo come gioielli od orologi. La vestizione può apparire come la meno complessa delle operazioni di tanatoestetica, ma richiede un certo gradi di professionalità, manualità e forza per poter vestire in maniera adeguata la salma senza incorrere a eventuali danni che possano compromettere le operazioni successive.
Si passa alla fine all’applicazione del trucco, per donare al defunto un colorito più sano e rilassato. Vengono utilizzati prodotti specifici per la tanatoprassi, poiché la cute risulta più secca e disidratata e per questo non possono essere applicati prodotti comuni o comune non prodotti appositamente per questa operazione. Qui si procedere a correggere eventuali inestetismi, lividi e ferite, così da nascondere qualunque trauma che possa far riemergere turbamenti o dolore ai cari, durante l’ultimo saluto. Si procedere infine con il taglio dei capelli e a pettinarli nella maniera più ordinata e appropriata, a seconda delle esigenze e delle volontà.