Necrologi a Torre Le Nocelle (Avellino)

Diffuso sin dall’epoca antica, il necrologio è un annuncio funebre, pronunciato durante un funerale o pubblicato su giornali o affissioni. Questo consente a famigliari e amici di annunciare la scomparsa di una persona cara, informarne i conoscenti e dedicare delle frasi di commiato in onore del caro defunto, dando la possibilità di partecipare al cordoglio e al dolore della famiglia, presenziare alla cerimonia funebre o, semplicemente, inviare un telegramma di lutto.

necrologi a torre le nocelle (avellino)

Esprimere un cordoglio condiviso da amici e famigliari e la sua diffusione richiede un grosso sacrificio fisico ed emotivo per chiunque attraversi una fase di lutto.


All’agenzia Scala Galdo de Cristofaro ci occupiamo della pubblicazione necrologi su quotidiani nazionali e locali, diffusi poi aTorre Le Nocelle e in tutta la provincia di Avellino.

Il Necrologio

Il necrologio ha origini molto antiche: il suo nome in latino “obitus” significa letteralmente incontrare la propria morte. La sua prima traccia si ritrova in epoca romana attraverso l’iscrizione di epigrafi e la trascrizione degli elogi pubblici, molto comuni specie in occasione della commemorazione di figure pubbliche.

L’elogio funebre era un discorso di omaggio, spesso proclamato il pubblico, che onorava la memoria della persona nel modo più alto e ufficiale. Ritroviamo invece veri e propri necrologi già negli Acta Diurna Populi Romani, una sorta di annuario con le principali notizie di Roma relative ad un particolare anno.

Con l’avvento della stampa ovviamente i necrologi furono trasmessi attraverso questa via, per arrivare a metà del 1800, quando il Times a Londra ne cominciò la pubblicazione sul suo giornale, arricchendolo delle informazioni sulla vita del defunto che ritroviamo ancora ai giorni nostri.

servizio di necrologi onoranze de cristofaro
necrologi avellino

L’annuncio della scomparsa

In un momento di lutto, sono molte purtroppo le incombenze di cui i familiari devono occuparsi, prima tra tutte la comunicazione ai conoscenti del defunto della notizia della sua scomparsa. Il necrologio funebre assolve questa funzione, annunciando alla comunità la dipartita di un suo membro e informandola sulla data, l’orario e il luogo della cerimonia di esequie.

L’annuncio è generalmente pubblicato sulla stampa locale, in una sezione dedicata. La maggior parte delle testate, specie quelle di portata nazionale con edizione locale, hanno da tempo cominciato ad aprire sezioni dei loro giornali online ai necrologi, con la possibilità, cliccando sull’annuncio, di vedere anche i messaggi di condoglianze pervenuti. Ciascun editore ha un servizio di riferimento per la pubblicazione del necrologio, aperto al pubblico e con condizioni di tariffe e tempi di pubblicazione specifiche.

Come scrivere un Necrologio

Per scrivere in necrologio in modo corretto, basta seguire semplici regole e soprattutto ricordarsi di indicare le informazioni fondamentali:

  • Innanzitutto, va inserito in apertura il nome e il cognome della persona scomparsa e la data della sua morte;
  • Devono poi essere indicati i dati anagrafici del defunto e i nomi di coloro che comunicano la notizia della sua scomparsa.;
  • Infine devono infine fornite in modo chiaro e preciso le indicazioni per la cerimonia funebre (data, orario e luogo del rito).
  • Possono essere inserite informazioni significative della vita del caro estinto che ne rappresentino l’immagine e ne onorino la memoria;
  • E’ possibile inserire la sua foto per rendere il ricordo ancora più importante e riconoscibile a chi legge il necrologio;
  • La grafica dell’annuncio deve essere sobria, in linea con la solennità del momento e rispettosa della personalità del defunto e dei suoi cari.

onoranze funebri a torre le nocelle

Manifesti funebri a Torre Le Nocelle

La nostra agenzia si prende la responsabilità di redigere e pubblicare testi di commiato per manifesti funebri, realizzati appositamente, grazie alla collaborazione con centri specializzati, in base alla richieste e necessità della famiglia.

Stampa partecipazioni di lutto, ringraziamenti e ricordini

Siamo a vostra completa disposizione per la redazione di partecipazioni di lutto e ringraziamenti, anche corredati una breve frase di commiato e una foto in ricordo della persona scomparsa.
Il costo di necrologio varia in base al numero di parole, l’uscita e la pubblicazione su stampa nazionale o locale.
Per conoscere maggiori dettagli e preventivi su affissioni funebri e pubblicazioni, non esitate a contattarci.

Necrologi


Reperibilità e intervento immediati 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festivi inclusi, su tutta la provincia di Avellino