Addobbi Floreali Funebri
Sin dall’antichità i fiori sono protagonisti dei funerali perché attraverso il loro profumo e i loro colori sono capaci di trasmettere amore e partecipazione nel momento di addio al caro estinto.
Dall’allestimento della camera ardente alla Chiesa o agli altri luoghi di celebrazione della cerimonia funebre, gli addobbi floreali rendono infatti omaggio con eleganza e rispetto al caro estinto, lasciando un segno tangibile ed indelebile nella memoria dei suoi cari.
Da alcuni anni anche le cerimonie funebri hanno avuto un mutamento di gusto: i tradizionali drappi neri cominciano a cedere il posto a delicate composizioni floreali basate sul bianco.
La corona funeraria si conferma l’addobbo floreale più utilizzato per un funerale, innanzitutto per il suo simbolismo: la forma a cerchio e la predominanza del colore verde ricordano la corona di spine indossata da Cristo nella Via Crucis, simbolo di umiltà e una sofferenza che diventano trionfo e grandezza, un messaggio di vita e salvezza eterna. Ogni corona inoltre consente di inserire differenti tonalità e tipologie di fiori che meglio rappresentino la volontà del defunto e dei suoi familiari, uniti ad un nastro abbinato cromaticamente che completi la commemorazione riportando un pensiero di addio a lui dedicato.
Dall’altra parte, se la corona funeraria è simbolo di solennità, il bouquet è l’alternativa per una celebrazione all’insegna della semplicità.
Spesso composto da fiori bianchi, simbolo di purezza e vita eterna, il bouquet può essere composto da differenti tipi di fiori, ciascuno con il suo profondo significato.
I crisantemi e gli amaranti raffigurano l’immortalità, i gambi di alloro inneggiano alla gloria, i papaveri simboleggiano il sonno eterno, l’edera è attaccamento sentimentale, le rose e i garofani descrivono amore incondizionato e sentimenti profondi, le pervinche sono segno di dolci ricordi.
Anche la scelta del colore ha la sua simbologia: i fiori bianchi sono generalmente scelti qualora il defunto sia molto giovane, per le donne è preferibile il colore rosa e per l’uomo la tonalità gialla è spesso scelta ad indicare la lealtà.
Il bouquet significa affetto, attaccamento o semplicemente un pensiero verso il defunto, non va consegnato ma va depositato sul luogo di sepoltura.
In conclusione, vi consigliamo di privilegiare i fiori bianchi qualora il defunto sia giovane o giovanissimo, nel caso si tratti di un uomo le tonalità da preferire sono quelle gialle che significano lealtà mentre per la donna il colore rosa è quello perfetto.
Il copribara è l’addobbo floreale che viene scelto dai famigliari per essere appoggiato per tutta la durata della cerimonia sopra la bara del defunto e per questo ne simboleggia l’accompagnamento verso il cammino di vita eterna. Solitamente è composto da rose o gigli o ancora gerbere e reca un nastro con una frase commemorativa come ultimo saluto da parte
La scelta del fiore giusto dipende dall’immagine e dai desideri del caro estinto e della sua famiglia, con allestimenti floreali che vanno dalle ghirlande ai cuscini ai cestini o a composizioni a forma di cuore o croce.
Onoranze Funebri Scala De Cristofaro Galdo, grazie alla sua esperienza pluriennale in allestimenti funebri, saprà ascoltare e consigliare i familiari, nel rispetto della solennità del momento, studiando il miglior allestimento funebre per il de cuius.